jazz forever e michelone 3

Lo scrittore vercellese Guido Michelone sarà protagonista di un fine settimana a suon di musica presenziando a due iniziative che attengono direttamente alla sua attività di critico, studioso, docente all’Università Cattolica di Milano e al Conservatorio Vivaldi di Alessandria nelle discipline musicali moderne: il jazz e il rock.
Sabato 2o febbraio, alle ore 18, Elisabetta Perfumo alla Libreria Mondadori presenta l’autore e Jazz Forever, il nuovo libro che Michelone dedica alla storia del sound afroamericano dalle origini a oggi, per le edizioni Melville di Siena.
Domenica alle ore 16.30 al Museo Borgogna per “L’arte si fa sentire” Michelone terrà una conferenza dal titolo L’arte incontra il rock and roll, mostrando e commentando alcune diapositive riguardanti pitture e sculture che hanno immortalato le sonorità giovanili dal 1950 a oggi.
Nei giorni successivi lo scrittore vercellese si dedicherà alla promozione del nuovo testo in uscita, la ristampa aggiornata del suo manuale Il jazz-film, una storia dei rapporti tra cinema e musica afroamericana, che uscirà nelle prestigiose edizioni Arcana di Roma. E quindi Michelone inizierà a organizzare per l’UNESCO l’International Jazz Day a Vercelli con una serie di eventi di ambito artistico-culturale.

Annunci